Sistemi Oscuranti

I sistemi oscuranti sono delle vere e proprie barriere esterne a protezione del serramento e dell’abitazione.  Elementi di grande valore estetico, donano movimento e prestigio alla facciata dell'abitazione.

Il compiti principali dei sistemi sono isolare dal punto di vista termico contro la dispersione di calore invernale e l’eccessivo surriscaldamento estivo, controllare e modulare l’ingresso della luce esterna per adattarla alle varie attività quotidiane, fornire schermatura visiva dai fastidiosi sguardi esterni, contribuire ad integrare l’isolamento acustico del serramento, costituire un valido ostacolo contro le intrusioni indesiderate, proteggere il serramento da polveri ed agenti atmosferici diminuendone le manutenzioni, preservare la durata di pavimenti in legno e mobili dalle eccessive radiazioni solari.

Le tipologie proposte sono molteplici: ante di varie forme dimensioni e finiture, avvolgibili in alluminio, PVC o acciaio, frangisole regolabili, veneziane esterne o interne al vetro, tende oscuranti. Tutti i sistemi possono essere automatizzati e sono forniti in un’ampia gamma di finiture.  

  • ANTINE A STECCA APERTA
  • ANTINE A STECCA APERTA
  • ANTINE A STECCA APERTA

ANTINE A STECCA APERTA

Ante a stecca aperta costituite da telaio in legno sez. 46x90 mm, lavorato con battentatura di incontro e tamponamento con stecche sez. 45x11 mm. Fissaggio alla muratura o al serramento mediante idonei cardini. Chiusura con spagnoletta in acciaio. Ometto ferma ante o gancio di blocco/sblocco sul cardine.
Ciclo di verniciatura ecologicaall'acqua eseguita in tre cicli distinti: impregnazione ad impregnazione in vasca, mano di fondo a base acqua dato a spruzzo finitura all’acqua o laccatura data a spruzzo.
La scelta del colore avviene sulla basse delle nostre tabelle colori o delle colarazioni RAL.
Il ciclo di verniciatura viene garantito per 10 anni.
  • ANTINE CIECHE
  • ANTINE CIECHE

ANTINE CIECHE

Ante cieche costituite da telaio in legno sez. 46x90 mm, lavorato con battentatura di incontro e tamponamento con doghe sp. 20 mm. Fissaggio alla muratura o al serramento mediante idonei cardini. Chiusura con spagnoletta in acciaio. Ometto ferma ante o gancio di blocco/sblocco sul cardine.
Ciclo di verniciatura ecologica all'acqua eseguita in tre cicli distinti: impregnazione ad impregnazione in vasca, mano di fondo a base acqua dato a spruzzo finitura all’acqua o laccatura data a spruzzo.
La scelta del colore avviene sulla basse delle nostre tabelle colori o delle colarazioni RAL.
Il ciclo di verniciatura viene garantito per 10 anni.
  • ANTINE A PACCHETTO
  • ANTINE A PACCHETTO
  • ANTINE A PACCHETTO

ANTINE A PACCHETTO

Ante a pacchetto costituite da pannelli sp. 20 mm lavorati con battentatura di incontro. Assemblaggio per movimentazione a mezzo di cerniere con fermo a frizione. Chiusura con spagnoletta in acciaio. Fissaggio alla muratura o al serramento mediante idonei cardini.
Ciclo di verniciatura ecologica all'acqua eseguita in tre cicli distinti: impregnazione ad impregnazione in vasca, mano di fondo a base acqua dato a spruzzo finitura all’acqua o laccatura data a spruzzo.
La scelta del colore avviene sulla basse delle nostre tabelle colori o delle colarazioni RAL.
Il ciclo di verniciatura viene garantito per 10 anni.
  • AVVOLGIBILI
  • AVVOLGIBILI

AVVOLGIBILI

Gli avvolgibili sono dei sistemi oscuranti molto comuni e diffusi, vista la loro praticità e facilità d’uso: sono azionabili dell’abitazione e non è necessario aprire le finestre per chiuderli. Hanno un basso impatto estetico sulle facciate e sono ambientabili nei più diversi contesti urbani. Il sistema oscurante ad avvolgibile è normalmente composto da un “telo” costituito da elementi orizzontali a doppia parete in alluminio preverniciato con interposto materiali isolante o in PVC. Lo scorrimento avviene in apposite guide laterali ad U in acciaio zincato o in alluminio. L’avvolgimento avviene su supporti in lamiera stampata e rullini per il sostegno e la regolazione dell’albero di avvolgimento. La movimentazione può essere di tipo manuale (a cinghia, con asta rigida, asta oscillante o cavo metallico) o motorizzata. Il sistema può essere predisposto con blocchi di sicurezza anti intrusione. La finitura può essere scelta tra un’ampia gamma di colori RAL.
VENEZIANE

VENEZIANE

La tenda veneziana è un particolare tipo di sistema oscurante composto da una serie di lamelle rigide, di piccole dimensioni e solitamente realizzate in materiale plastico, tessile o metallico di vari colori e finiture. Sono posizionate in orizzontale, sorrette da fili e da un meccanismo per l'elevazione e l'orientamento delle lamelle.
La regolazione dell'inclinazione delle lamelle permette di decidere la quantità di luce solare entrante e, se chiuse completamente, impediscono la visuale di persone esterne all'interno della stanza. Le veneziane sono quasi sempre poste sul fronte interno della finestra per essere protette dal vento.
Possono essere posizionate all’interno della vetrocamera, ovviando ai problemi di danneggiamento dovuti ad agenti esterni e preservandoli dalla pulizia. Per queste ultime la trasmissione del moto all'interno della vetro camera viene spesso affidata a magneti.
  • FRANGISOLE
  • FRANGISOLE

FRANGISOLE

Il frangisole è un sistema di schermatura solare per esterni, che consente di modulare l’ingresso della luce all’interno dell’abitazione. Limitando l’ingresso di luce durante la stagione estiva ed aumentandolo durante la stagione invernale, si ottiene un migliore isolamento termico, una maggiore vivibilità e confort abitativo. Adatto per tutte le zona della casa, il frangisole si installa anche su serramenti di ampie dimensioni mantenendo sempre un ingombro minimo, basso impatto estetico e conferendo all’abitazione un tocco di design.
Il sistema frangisole è costituito da lamelle rigide in lega di alluminio ad alta resistenza o in acciaio, preverniciati, di forma bombata, con speciali nervature di rinforzo e guarnizione antirumore . Ogni lamella è ancorata alle estremità nelle guide laterali che ne permettono la movimentazione meccanica motorizzata a mezzo di catena a rulli o treccia in fibra di carbonio.
I meccanismi metallici di movimentazione e orientamento sono contenuti nelle guide laterali così come il sistema di chiusura automatica in posizione abbassata, il dispositivo di sicurezza contro il sollevamento dall’esterno e il sistema di sicurezza contro i sovraccarichi accidentali durante l’abbassamento.
La finitura di tutti gli elementi a vista può essere scelta tra un’ampia gamma di colori e trattamenti.

I Nostri Lavori